Personae

michelegammieri.it

.........................................

archivio

 

Le Personae, dal significato classico di "maschera", sono qui intese in senso estensivo come rappresentazioni, "immagini" della figura umana.

In questa raccolta trovano posto innanzitutto le varie serie dei ritratti, che siano essi eseguiti dal vero, oppure da foto, ovvero seguendo le suggestioni della pura immaginazione. Nell'avvicendarsi dei ritratti maschili e femminili, delle donne e degli uomini concreti così come io li ho incontrati oppure solamente sognati, si afferma, man mano con sempre maggiore insistenza e potenza, lo studio della figura femminile, in maniera largamente preponderante rispetto a quella maschile. Si incontrano quindi le rappresentazioni del Femminile in alcune delle tante declinazioni che ha assunto lungo la storia, di canone di bellezza, di Musa ispiratrice, e anche in quanto parte integrante, essenziale e comune ad entrambi i sessi, della natura umana in generale. Grande rilievo avranno, in quest'ultima accezione, le suggestioni di senso che la metafora alchemica ha suggerito nell'interpretazione junghiana, che riporta ad un'idea di Anima come guida emotiva e sentimentale, per una esistenza volta alla ricerca del suo ultimo e più intimo significato.

 

Ritratti estemporanei in studio, inverno 2005 - 2006, acrilici su cartoncino 52x38
E' il ritorno, dopo diversi anni, della pittura tra le mura domestiche e oltre i limiti imposti dalle stagioni. Si tratta di una raccolta di ritratti (sempre dal vero) realizzati in studio con la disponibilità di molti amici gentili, prestatisi al ruolo di modelli per alcuni minuti.
Esperienza meravigliosa e impagabile, di cui ancora oggi li ringrazio devotamente.
 
 
 
 
 
 
 

I Mari con le Figure femminili, 2006, acrilici su cartoncino,cm 76x52

"...unirsi, condividere, allontanarsi; guardarsi nel tempo sospeso; questo parlare d’amore insomma, sembra proprio essere l’essenza stessa del dipingere il mare." (vai al testo completo)
 
 
 
 
 
 
 

 
Per Lei , 2008, acrilici su carta 100x70

È la prima serie di studi dedicati strettamente alla figura femminile, sebbene ritratta sempre con piccoli gruppi di persone a farle da ossessivo contorno. Si tratta di una meditazione vera e propria, ma puramente emotiva, senza alcuna pretesa scientifica, sulle tante declinazioni dei ruoli che la donna si trova spesso ad interpretare nell'ambito delle piccole comunità di appartenenza.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
   
   
   
   
 

     
Siamo Noi, 2010, Ritratti, dipinti digitali. Una serie corale, dove alcuni caratteri delle creature umane si esplicano in tante maschere delle infinite possibili.
 
 
 
 

 
Saviniana, 2011, - acrilici su legno, cm 30x30
Un incontro del tutto inaspettato in mezzo alle cose rotte: l'avvento del Re e della Regina, che ri-portano in dono la via visionaria dell'alchimia. Tutto, semplicemente, partì dalla domanda perplessa: ma chi sono dunque costoro che si affacciano insieme? Da allora, con l'aiuto di Jung, una ricerca mai abbandonata.

 

 

Re, ma de che? Re e Regina (first)
   
Mi pappo un re! Lei cammina con un cuore
 

 
Re e Regina, 2012, acrilici su tela cm 60x40. Note

Qui la visione alchemica si fa precisa e tenace, dando luogo ad uno studio approfondito sul divenire costante nell'ambito delle relazioni affettive, ma anche tra gli opposti sentimenti del cuore.
 
 

 

 

   
 
   
 
Re e Regina, il Processo, 2012 - acrilico su tela 90x130
 
 

Rughe, 2014 acrilici su legno, tela, carta, mis max cm 35x50
La via Maschile: ovvero dove i pensieri si struggono spesso senza costrutto, sgretolando inesorabilmente la carne con il passaggio del tempo... Ritratti d'invenzione e non, alla ricerca dei punti di rottura. Bibliografia essenziale: "La Forza del Carattere", di James Hillman.
 
 
 

Maschile e Femminile, è un conflitto.
La metafora del maschile, rigido, duro, razionale e autoreferenziale, e del femminile ricettivo, notturno, sensibile, emotivo, dà volto alla catastrofe senza tempo del conflitto tra gli opposti. Uno schema che si ripete inalterato in ogni tempo, in tutte le culture del mondo, con soluzioni differenti e molteplici. Da noi, al momento, sembra aver vinto il maschile, con grave nocumento della Natura e del Sentimento.
 
Il Meccanico Celeste, 2014 - acrilico su carta cm 100x70

 

 

Le Vestali, 2014 - acrilico su carta cm 100x70

Tra i molti compiti sacri del Femminile, quello di mantenere accesa la fiamma della coscienza profonda.
 

 
Della Bellezza ridotta a cosa, o della Via inversa: Soror 2014 - acrilici su carta, cm 100x70
Dalla disgregazione della carne ad opera del pensiero maschile, la riduzione ad oggetto del corpo femminile fa un passo breve. Ma il femminile non si lascia ridurre all'inanimato nemmeno quando è umiliato ad abbassarsi a mero oggetto di consumo. Persino nella sua esposizione più indecente e triviale, riesce a conservare la potenza e la capacità di indicare una soluzione ideale e trascendente: quella dell'armonia e della bellezza, le quali redimono il mondo intero da sempre.
 
 
   
   
 

 
 
Not Similar Portraits, 2016 - 2017, pastelli ad olio su carta, cm 30x40

Una serie di disegni per raccontare con leggerezza i volti delle persone famose, coloro che incarnano i miti del gusto presente.
 
Emmanuelle Seigner
Woody Allen Juliette Binoche
 
Clint Eastwood Jennifer Connelly Il sorriso meraviglioso di un'amica
 

La Via Femminile
Qui si scorge la via femminile più antica, quella ancora commista alla forza tellurica della Terra più scura e profonda, quella che ti sommerge e cancella per sempre, ma fa anche rinascere.

 
Melusina, 2017
acrilico su tela cm 70x50

 

 

Ragazze, 2017

acrilici su cartoncino cm 100x70
Ancora una serie dedicata interamente al femminile. Qui la donna riconquista il suo volto, si lascia ritrarre nel suo completo agire di fronte all'attualità del suo tempo, e scopre di dover combattere per trovare il suo posto nel mondo. Lo farà a suo modo, seguendo la via della Natura e della fertilità immaginativa. Una scuola dove si può sempre imparare qualcosa di nuovo.
   
   
 
   

 

 

Lei e Lui

dicembre 2017, acrilici su cartoncino 360 gr., mis. cm 70x100
 

Un'idea del maschile e del femminile che non rientri nei canoni comuni della bellezza e della psicologia interiore.

 

 

 
I Paesaggi psichici, le figure
autunno 2017 - primavera 2018
Nei mondi sognati sulle ali dell'immaginazione attiva di surrealista memoria, si affacciano figure animate da relazioni riconoscibili e umane, benché dalle forme sfuggenti. Per mezzo del loro apparire, leggiamo le nostre passioni, gli affetti e le violenze sfrenate, ma anche la vita che fluisce incessante, rendendoci parte integrante l'uno dell'altro.

 

 

Famiglia Fiore
Acrilico su tavola, cm 24x36

Piccola Compagnia di Giro
Acrilico su tela, cm 30x25

 
 
 
Natura Animata
Acrilico su carta, cm 100x70
Sport
Acrilico su carta, cm 100x70
 

Di Persone, di Cose, di Trasformazioni,
Acquerelli sparsi (inverno 2017 - inverno 2018) mis max cm 30x20
 
 
 

Di Persone che vengono dal Mare
acquerelli su carta, mis max cm 30x20
Se non si è in grado di accogliere chi arriva da molto lontano, sfiancato da violenza e fatica, al limite della sopravvivenza, come potremo mai occuparci del nuovo che nasce dentro di noi, o da chi amiamo? Rispettare l'altro significa saper vedere se stessi.
 
 
 
 

   
 

 

L'Ultimo Selfie

2018
(acrilico su cartoncino 360 gr., mis. 100x70)

Speriamo solo che qualche dio ci possa perdonare, per coloro che non abbiamo saputo proteggere e amare adeguatamente.

 
 

 
 
  A Ben Guardare
(Looking at Psyche)

2018
acrilico su cartoncino, 100x70

 

 


 

Il Ritorno delle Muse

Il Femminile alla fine arriva a pretendere udienza completa. Rivendica, asserisce, richiama senza più tregua. Giunge a noi per i volti che abbiamo amato da sempre, ci guardano, ci scrutano, ci giudicano, ci compiangono e sgridano. Sono le spose, le sorelle, le madri, le amiche, le eterne fonti dell'incanto e del sogno. Ci lasciano muti, tesi a percepirne il bisbiglio, perché loro ci parlano e dicono dove sta l'essenziale.
 
 
     

Il Ritorno delle Muse, 2016, acrilico su tela cm 50x70

La Piccola Musa, 2018, acrilico su tela cm 30x40

Antiche Muse
La Belle Ferronière, Leonardo da Vinci la Nascita di Venere, di Sandro Botticelli

 
acrilico su tela, cm 30x40 acrilico su tavola, 30x40

 
acrilico su carta, cm 70x50 acrilico su carta, cm 100x70

 
Le Muse, 2019, acrilici su cartoncino cm 70x100
 
Mangagirl Il Sogno
Pablo Picasso -1932
 
 
Carlo Crivelli
Santa Maria Maddalena, 1476
  Marilyn
 
 

da La Plage, di Pablo Picasso, 1937

 

To Picasso Lovers
acrilico su tela cm 150x100, 2021