labores psychobiograph contributes contact!
labores

psychobiographia

contributi contatti
 

I Paesi

      casa
      casa
     
 
La serie dei Paesi

I “Paesi” sono una serie di paesaggi realizzati nell’estate del 2005, i quali hanno per tema costante la rappresentazione dal vero di alcuni Paesi del Molise.
Con una serie di brevi sopralluoghi sono stati scelti alla fine 31 paesi capaci di soddisfare i criteri che ci si era imposti di rintracciare negli abitati. Tali criteri erano essenzialmente due:

- la presenza di una porzione di paese non eccessivamente contaminata da elementi architettonici moderni

- una buona integrazione tra costruzioni umane e paesaggio naturale

Quando si fosse verificata la presenza di tali elementi, compresa ovviamente (ma non tanto) l'esistenza di un buon punto di vista, veniva abbozzata un'idea formale e rapidamente messa in pratica. L’obiettivo era di provare a disegnare l'aspetto di alcuni paesi del Molise libero da ogni condizionamento estetico o di pedissequa riproduzione della realtà. Piuttosto invece lasciare emergere, con la tecnica dell’en plein air, che è un procedimento fortemente condizionato dall’improvvisazione, un carattere appunto imprevisto, una rinnovata visione, quasi scaturiti o meglio reclamati dal luogo stesso che in quel momento si stava ritraendo.
Vale la pena di specificare che anche la tecnica pittorica usata, per quanto basata sempre su un’idea compositiva semplice e sull’assoluta estemporaneità dell’esecuzione, contemplava alcune regole essenziali, quali:

- l’effettiva e ampia policromia

- la rapidità di esecuzione (tra i 45 e i 150 minuti)

- la sostanziale godibilità del tratto pittorico

- la variabilità dello stile (con un costante riferimento ludico alla pittura informale)

S’intende che più di una volta regole e precondizioni sono state infrante o ignorate.
A fine lavoro sono stati eseguiti 31 paesaggi, tra il 28 giugno e il 17 agosto.
Qui è presentata una scelta di 24 pezzi. Sono come fiori, allora raccolti.

 
i paesi senza storie attendono di essere raccontati, saremmo felici di considerare eventuali proposte, max 1200 battute.