fabula

Nuvole - De Te Fabula Narratur

Note tecniche

  labor   casa

 

Le nuvole compongono una serie che, dopo molti anni, affronta un tema che non prevede l'osservazione dal vero. E' stata dipinta nell'autunno del 2006, con colori acrilici. Il supporto è la solita carta per acquerello da 300g mq, le dimensioni variano, con l'altezza compresa tra 50 e 56 cm, e la larghezza tra 32 e 50 cm.

L'intento era di trattare, con puro spirito ludico, le varie possibilità di rappresentazione che offre un elemento così effimero della natura. Il gioco tra luce naturale e trasposizione pittorica sembravano promettere, al mio approccio sostanzialmente improvvisativo, molte varianti formali. Il risultato alla fine non è stato troppo abbondante, ognuno fa quello che può.

Proprio durante l'esecuzione di questo lavoro, per una felice (?) concomitanza, ho avuto l'occasione di scoprire l'esistenza di un sito web interamente dedicato all'osservazione e alla celebrazione poetica delle nuvole. Questo link vi ci rimanda, consigliatissimo:

http://www.cloudappreciationsociety.org/

Anche l'abbondanza stupefacente di opere ivi dedicate allo stesso tema ha contribuito non poco a farmi sentire di fronte ad una impresa troppo grande per le mie forze. Ho provato per un certo tempo a cercare altre possibili varianti al tema, ma almeno per ora (e per questa vita temo) non credo di poter offrire altre nuvole degne di essere narrate di per sé. D'altronde tanti ne parlano, e spesso meglio. Mi riservo comunque di inserirle, come ho sempre fatto, di buon grado nelle eventuali (?) prossime opere ovunque ne urga la presenza leggera o inquietante, allegra o minacciosa. Ho comunque l'impressione che le nuvole, anche quando non rivelassero apparentemente la loro presenza su tutto l'orizzonte, siano ugualmente presenti, solo così estese e diffuse, da comprendere ogni cosa creata.