casa casa

Labores

 

 

Presso il Liceo Scientifico di Campobasso A. Romita, dal 10 settembre 2014, una mostra antologica di Michele Gammieri.

 
     
 

Una breve introduzione alla struttura della mostra.

Nell'atrio è presente una buona parte della serie dedicata ad Altilia e le sue rovine. Tale tema appare ben idoneo, per le sue radici nella Storia, a introdurre una mostra in una scuola superiore.

Nel corridoio immediatamente a destra troveremo una breve sequenza di paesaggi estemporanei, scelti tra le varie serie eseguite negli anni scorsi tra il Molise e la Toscana.
L'idea che si vorrebbe suggerire è quella di passare dalla storia, antica e sedimentata, alla navigazione a vista nel presente, in quella realtà concreta che gli studenti di oggi si trovano ad avere soggettivamente davanti agli occhi.

Nello spazio disposto ancora sulla destra, subito dopo Altilia, c'è la serie che dà il titolo alla mostra, "RUGHE", che enumera una lunga sequenza di volti dai forti contrasti, sia immaginari che tratti da foto di persone realmente esistenti. Dopo la storia e il presente, si delinea la necessità di confrontarsi con gli altri, anche dentro sé stessi. Il tempo promette di tracciare i suoi segni nella carne viva, consegnando ad ognuno, con la sua maschera, il suo stesso destino.

Proseguendo, avremo modo di percepire nelle immagini un progressivo allontanamento dalla fisicità concreta, verso l'astrazione dei Flowers, metafora decorativa di un percorso tipicamente spirituale.

Tornando negli spazi di Altilia, andando stavolta verso sinistra, troveremo subito il Mare, che ci condurrà lentamente a scivolare nelle sue profondità. In esse, inconscio e anima femminile si dispiegheranno in una serie di immagini visionarie e suggestive, fino a tornare indietro in un tempo ormai mitico.

 

La mostra segue gli orari di apertura di un edificio scolastico, dalle ore 8,30 alle 14,00 di ogni giorno. Il lunedì e il mercoledì la scuola resta aperta anche il pomeriggio, fino alle 18,00.